Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

Cremina spalmabile di soia

Ho trovato questa deliziosa ricettina su Veganblog col nome "Burro di soia" ed ho provato a cimentarmi.
Però a  me chiamarla burro mi sembra esagerato, direi che piuttosto è una cremina che si può spalmare sul pane ed è buonissima! Quindi riporto la ricetta:

Ingredienti:
200 ml di latte di soia
3 cucchiai di farina di soia (io ho frullato qualche manciata di soia gialla che avevo in casa col macinacaffè)
7 cucchiai di olio di girasole
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettere il latte in un pentolino, scioglierci dentro la farina e mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando in continuazione, finchè bolle e si fa cuocere per un po'. Si otterrà un effetto cremoso tipo besciamella. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Quando diventa tiepido versare il composto in un frullatore, aggiungere il sale, un pò d'olio di semi e far frullare, aggiungendo olio finchè non raggiunge la consistenza desiderata.
Mettere in un contenitore e conservare in frigo.  Si può anche insaporire con erbe o spezie!


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...