Pagine

giovedì 12 settembre 2013

Marmellata di fichi e cannella senza zucchero



Mi sono stati regalati 4 kg di fichi, si ok mi piacciono moltissimo ma..... non li posso mangiare tutti in una volta ed allora...... ho fatto la marmellata.
Ma ho voluta farla senza lo zucchero, se ne mangia già tanto che è piazzato in ogni dove!!
Ed eccovi qua la ricetta:




Ingredienti:
4 kg fichi
1 mela con la buccia
400 cc di acqua
2 cucchiai di cannella












Procedimento:
Metter a lavare i fichi nell'acqua.
Sgocciolarli e tagliarli a pezzi grossi e metterli in una pentola capiente.
Aggiungere anche  la mela tagliata a cubetti lasciando la buccia.
Aggiungere acqua e far bollire per circa un'ora.
A circa metà cotture si può frullare col minipimer per creare un composto omogeneo
Verso la fine della cottura si aggiunge la cannella.
Si controlla la consistenza voluta provando a versare alcune gocce di marmellata su un piattino.
Versare la marmellata nei vasi sterilizzati e farli raffreddare a testa in giù.
Con questa quantità di fichi ho ottenuto circa 2,5 kg  di marmellata ed è buonissima!




Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...