Pagine

lunedì 21 ottobre 2013

Sformatino di miglio


Il miglio è uno dei pochi cereali alcalini, ottimo per l'equilibrio dell'organismo, contiene vitamina A, B1, B3, E e PP e poi sali minerali come ferro, zinco, fosforo e magnesio; contiene più proteine di altri cereali, ed è ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas, supporta l’organismo durante lo sviluppo e rafforza capelli, ciglia, denti e unghie.
Al di là di tutto questo la ricetta seguente è veramente buonissima :)


Ingredienti:
2 tazze di miglio già cotto
4 zucchine non troppo grandi
1 cipolla piccola
olio extravergine d'oliva
sale
uno spicchio d'aglio
origano qb


Procedimento:
Il miglio va sciacquato molto bene e poi va messo in una casseruola dopo averlo ben scolato e va tostato con poco olio d'oliva.
Si mette a bollire una quantità d'acqua pari al doppio del volume del miglio e quando questa raggiunge la bolliture va buttata nella pentola dove abbiamo tastato il miglio. Quando si raggiunge l'ebollizione si fa cuocere a fuoco lento, a pentola coperta per una ventina di minuti.

A parte scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente; aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato e saltare per 10 min le zucchine precedentemente lavate ed affettate sottili.

Scaldiamo il forno a 200 gradi, foderiamo uno stampo  con della carta forno e stendere il miglio in uno strato omogeneo. Bagnare con un pò d'olio, aggiungere le zucchine stendendo bene anche queste. Aggiungere sale, pepe, origano, olio evo  ed un un pò di origano



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...