Pagine

giovedì 19 dicembre 2013

Tortine di soia e cacao


Le tortine vegane soia e cacao sono dolcetti davvero buonissimi: l’impasto è molto denso, ricorda un plumcake ma gli ingredienti sono tutti vegani. Adattissime per la colazione, sono ottime anche per merenda o un  goloso fine pasto. Volete provarle? 
Ecco la ricetta! 
Ingredienti x 5 tortine (stampino rettangolare da 5,5 x 8) 
130g di farina 00 oppure integrale
70g di zucchero semolato 
150 ml di latte di soia 
2 cucchiai di olio di semi di mais 
4g di lievito per dolci in polvere (1/2 bustina) 
40 g di cacao amaro in polvere I

n una ciotola capiente setacciate la farina 00 insieme al lievito, aggiungete poi lo zucchero semolato (potete sostituire anche con dello sciroppo di malto di mais, anche se il risultato sarà decisamente più amaro a causa del cacao) e poi a seguire il cacao in polvere: mescolate bene le polveri fra di loro.

 Aggiungete ora i liquidi: l’olio di mais e il latte di soia (potete sostituire con del latte vaccino per rendere la ricetta vegetariana, oppure con del latte si riso se preferite questo sapore). 
Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a che non sarà ben omogeneo: non deve essere eccessivamente solido/grumoso. 
Versate il composto negli stampini (potete utilizzare anche degli stampi da muffin) e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 15/20 minuti. 
Una volta pronte, lasciate raffreddare le tortine (meglio se su una gratella per dolci) e servitele. 
 

Ricetta di Vegolosi.it -

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...