Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

Torta salata di zucca


Ingredienti:
500 g di farina
250 g di acqua tiepida
una bustina o un cubetto di lievito
3 cucchiai di olio
10 g di sale

Per il ripieno a base di zucca:

400 g di zucca già sbucciata e pulita dai semi
fette o pezzettini di seitan
scaglie di ricotta affumicata
una cipolla
olio evo
acqua


Preparazione:
Unite il sale alla farina, poi sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e mischiate il tutto alla farina; aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Mettete la pasta in una grande terrina, copritela con un panno e lasciate lievitare per circa quattro ore (o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume).

Quando sarà ben lievitato, riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente, impastatelo ancora per 2-3 minuti, poi riponetelo nella terrina e fatelo lievitare ancora per un paio d’ore.

Nel frattempo, tagliate la zucca a fette non troppo fine, salatela e lasciatela scolare in una scolapasta per circa mezz’ora.

Poi, mettetela in una padella e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio, una cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.

Fatto questo, riprendete la pasta lievitata e usatela per foderare una teglia da forno (circa 30 cm di diametro) precedentemente oliata, facendo sbordare la pasta di almeno due dita.

Farcite con la zucca fredda, aggiungete i pezzettini di seitan, rifinite con una abbondante spolverata di ricotta affumicata, quindi richiudete il bordo verso l’interno formando il bordo, spennellatelo con dell’olio ed infornate nel forno preriscadato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

Fate raffreddare un pò e ..... buon appetito!

Variazione vegetariana dal sito lacucinadiverdiana

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...