Pagine

domenica 4 dicembre 2011

Presnitz veg



Ingredienti per la pasta da strucolo:
250 gr. di farina
2 cucchiai abbondanti di olio
un pizzico di sale
acqua tiepida q.b.

Ingredienti per il ripieno:
60 gr di burro di soia
100 gr di zucchero
vaniglia
150 gr di noci tritate molto finemente
70 gr di biscotti secchi vegan sbriciolati
90 gr di uvetta ammollata e strizzata
40 gr di scorza d’arancia candita
2 bicchierini di grappa
2/3 cucchiai di acqua tiepida
poco latte di soia per spennellare il presnitz

Procedimento:
Innanzitutto iniziate a preparare la pasta: in una terrina mescolate la farina e il sale, unite l’olio e l’acqua tiepida a cucchiaiate. Lavorate la pasta con le dita per 15/20 minuti, poi lavoratela sulla spianatoia con le mani, sbattendola più volte energicamente. Dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare la vostra palletta per mezz’ora coperta da una ciotola riscaldata.
Nel frattempo preparate il ripieno lavorando a crema il burro di soia con lo zucchero e la vaniglia e aggiungendoci, man mano, le noci tritate, i biscotti sbriciolati, la grappa, l’uvetta e l’arancia candita. Amalgamate bene e unite alcuni cucchiai di acqua per rendere l’insieme morbido e cremoso.
Riprendete la pasta e stendetela molto sottile usando inizialmente il mattarello e poi tirandola con le dita: deve risultare sottilissima, quasi come un foglio di carta

Distribuite delicatamente la crema preparata sulla pasta e non preoccupatevi se il ripieno sembra un po’ scarsino ;-)
Tagliate la pasta in eccesso e arrotolate delicatamente il presnitz. Ponetelo su una placca rivestita di carta da forno dandogli la forma di una spirale non troppo stretta oppure di un anello leggermente aperto e spennellatelo generosamente con il latte di soia (o altro latte vegetale a piacere)
Infornate nel forno già caldo a 170° per 30/35 minuti. Al termine della cottura sfornate il presnitz e fatelo raffreddare su una gratella.
E’ buonissimo anche tiepido e col passare dei giorni non perde in fragranza, anzi :-)

Da "veganblog.it"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...