Pagine

venerdì 23 marzo 2012

Paneer


E' il formaggio indiano più conosciuto, ricorda la ricotta non salata e in India è solitamente fatto in casa. A differenza della ricotta, però, il Paneer viene filtrato e pressato, e ha perciò una consistenza molto più ferma.


Ingredienti:
4 tazze di latte
2 cucchiaini di succo di limone diluiti in acqua

Portate a fuoco lento il latte ad ebollizione, in un tegame dal fondo spesso; abbassate al minimo e lasciate sobbollire per qualche minuto.
Aggiungete il succo di limone mescolando continuamente, finche il latte comincia a cagliare.
Filtrate il composto con un colino da formaggio - sostituibile con un colino normale foderato all'interno da un quadrato abbondante di garza - e poi sciacquatene il contenuto senza estrarlo sotto acqua fredda. Per una consistenza più solida lasciatelo immerso un'oretta almeno in acqua fredda.
Legate tra loro a incrocio i 4 capi del tessuto e strizzate per estrarre il siero. Appendetelo ancora avvolto poi per un'ora, dove possa continuare a sgocciolare, trascorsa la quale lo porrete così com'è sotto un grosso peso per altre due ore circa. 
Il formaggio ottenuto si potrà conservare in un contenitore ermetico per una settimana circa. Viene generalmente utilizzato tagliato a cubetti. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...