Pagine

venerdì 6 aprile 2012

Malai Kofta



Ingredienti
Per il Kofta: 300gr di patate, 2 cucchiai di paneer sbriciolato, Khoya e panna densa, 4-5 anacardi tritati, 1 cucchiaio di uvetta, 2-3 peperoncini verdi tritati finemente, ¼ cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di polvere di coriandolo, 1 cucchiaino di polvere di cumino, 1 cucchiaino di polvere di peperoncino rosso, ½ cucchiaino di polvere di cardamomo, sale a piacere, 3 cucchiai di olio per cottura o burro chiarificato, olio per friggere i koftas.

Per la salsa: 2 cipolle medie tritate, 3 spicchi d'aglio schiacciati, 1 cucchiaino di zenzero schiacciato, 3 grossi pomodori passati, 1 cucchiaino di polvere di peperoncino rosso, ½ cucchiaino di polvere di garam masala, ½ cucchiaino di polvere di coriandolo, ½ cucchiaino di polvere di cumino, 2 cucchiaini di polvere di semi di papavero, 1 cucchiaio di noccioline/anacardi sminuzzati.

Preparazione
Bollire le patate fino a che diventino tenere. Sbucciarle, schiacciarle e aggiungere il sale a piacere. Mettere da parte. Miscelare tutti gli ingredienti per il kofta creando una pasta. Fare dei dischi con la pasta di patate emettere un po' del preparato nel centro di ciascuno. Sigillare i bordi e formare i koftas. Friggere ciascuno fino a doratura. Scolarli e metterli da parte.
Miscelare insieme le cipolle, lo zenzero, l'aglio e i semi di papavero e friggere in 3 cucchiai di olio fino a doratura o quando l'olio inizia a separarsi.
Aggiungere la passata di pomodoro, le noccioline tritate e la polvere di masala. Quando la salsa inizia ad addensardi aggiungere della panna (malai) per addensarla di più. Miscelare con un po' d'acqua se necessario.
Quando la salsa inizia a bollire, aggiungere i koftas. Scaldare e servire.

Note
Consigli: i koftas possono essere incorporati nel piatto appena prima di mangiarlo altrimenti potrebbero risultare troppo inzuppati.


http://lamiacucinainindia.blogspot.it/2010/06/malai-kofta-un-curryper-un-occasione.html
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...