Pagine

venerdì 22 marzo 2013

Tortino di cicoria e patate

Che fare con un cespo di cicoria, volendo risolvere una cena?
Cercando quà e là, e mettendo insieme pezzi di altre ricette ho inventato questo tortino..


Ingredienti:
1 cespo di cicoria
2 patate
1 uovo
un pezzo di caciotta affumicata
mezza cipolla
2 cucchiai di farina
sale qb
un pizzico di peperoncino
una spolverata di pangrattato
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzi la cicoria. Farla cuocere (io cuocio al vapore)
Sbucciare, lavare, tagliare a cubetti e cuocere le patate (a vapore anche queste)
Quindi le patate cotte vanno schiacciate e messe in una ciotola. 
Tritare la cipolla e tagliare a pezzetti piccoli anche la caciotta.
Mescolare assieme  tutti gli ingredienti, mettere in una pirofila da forno stendendo bene e spolverare la superficie con un pò di pangrattato. 
Io  ho sporcato il fondo di olio evo, ma si può usare la carta forno e non servono grassi.
Accendere il forno a 180 gradi ed infornare a forno caldo per circa una mezz'oretta.



E' semplice da fare e buono, e con un'insalata ha risolto la mia cena!






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...