Pagine

venerdì 8 novembre 2013

Quinoa con zucchine


La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. Si distingue da altri cereali per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine (da Wikipedia)


Per me è sta una scoperta, è buonissima, ha una consistenza burrosa ed un vago aroma di nocciola.....

Ingredienti:
250 gr di quinoa
500 ml di acqua
300 gr di zucchine
3 carote
1 porro
1 cucchiaio di curcuma
erbe aromatiche
sale qb.

Preparazione:
Si sciacqua la quinoa in acqua corrente e la si versa in acqua bollente salata. Si fa cuocere per una quindicina di minuti fino a che i grani si siano gonfiati.

Tritare il porro, le carote e le zucchine. Far scaldare l'olio e poi versarci la curcuma, poi far saltare  le verdure per un paio di minuti nell'olio per far insaporire. Aggiungere le erbe aromatiche.
Mettere il coperchio sulla pentola e far andare a fuoco lento per un po' dopo aver salato, così le zucchine mollano la loro acqua e si cuociono senza bisogno di aggiungerne altra.
Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti, versarci sopra la quinoa, mescolare bene per far amalgamare.
Buon appetito!






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...