Pagine

giovedì 9 gennaio 2014

Minestra de bobici

Minestra di granoturco, fagioli e patate.
Minestra tipica triestina


Questo è un minestrone invernale buonissimo, che però sta andando in disuso a causa della crescente difficoltà a reperire il granoturco essiccato.
Io dalla mia fruttivendola di fiducia sono riuscita a trovarlo per puro caso, pagandolo parecchio ma, dopo qualche anno che non lo trovavo in giro mi sono tolta lo sfizio, con grande gioia di mio marito che adora questa minestra!
Ecco la mia versione vegana.


Ingredienti:
2 carote
sedano
aglio
4 patate
250 gr di fagioli secchi
200 gr di bobici
una cucchiaiata di dado
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di veg masala
sale grosso qb
olio evo
prezzemolo


Preparazione:
Metto a bagno i fagioli ed i "bobici" la sera prima assieme a due foglie di alloro e di un cm di alga Kombu.
Metto nella pentola a pressione tutti gli ingredienti, tagliando a pezzi le patate e le carote, tritando sottilmente sedano e aglio assieme a curcuma, veg masala e sale grosso. Metto anche acqua fino a coprire abbondantemente il tutto. Faccio andare la pentola ed al fischio conto tre quarti d'ora.
Apro con cautela la pentola, schiaccio parte delle patate e carote, regolo di sale ed eventualmente pepe, aggiungo l'olio ed il prezzemolo tritato.
Se resiste fino al giorno dopo è ancora più buona!





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...