Pagine

giovedì 28 agosto 2014

Pane col fornetto Versilia

Sono già parecchi anni che mi autoproduco il pane in casa.
Avevo iniziato dopo aver preso la macchina del pane, comprando quei composti di farina già pronti con dentro già il lievito. Poi mi sono resa conto che potevo fare di meglio ed ho preso la farina e ci ho messo il lievito io, prima il lievito classico a cubetti. In seguito mi hanno regalato un pezzo di pasta madre.... e da quel momento ho sempre fatto il pane con quel tipo di lievito.
Ho trovato la mia tecnica ideale per impastare e cuocere il pane con pasta madre e macchina del pane.
Ma la mia macchina del pane mi sta lasciando, impasta ma non cuoce più bene.
Quindi ieri ho fatto il primo esperimento col fornetto Versilia (che tra l'altro è anche un sistema più risparmievole).
Ho impastato con la macchina, ho lasciato lievitare per una mezza giornata.
Ho versato l'impasto sul tavolo di legno, ho impastato ancora un poco aggiungendo farina per non far attaccare tutto. Ho formato 4 pagnottelle.
Ho ricoperto il fornetto Versilia con la carta forno per non far rimanere il pane a contatto con l'alluminio, ci ho messo le pagnottelle ed ho fatto lievitare ancora un paio d'ore.
Poi ho acceso il fornetto secondo le istruzioni che si possono trovare qua
Ho fatto cuocere per un'ora e venti circa.
Questo è il risultato, abbastanza soddisfacente agli occhi e parecchio buono al palato!




Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...