Pagine

venerdì 12 ottobre 2018

Il pane nel fornetto Versilia

La ricetta della mia amica Carla


Vi metto la foto delle fette del pane che ho fatto, che sarebbe il ciambellone che vedete, quì ho utilizzato andando a occhio ciirca 7 etti di farina integrale tipo 2 bio, 2 etti di semola di grano duro (un avanzo di quella che utilizzo per fare la pasta) un po' di semi di lino, un po' di semi di girasole e di zucca, un pò olio evo, acqua del rubinetto, sale molto poco ed un dado di lievito di birra fresco perche mi è morta la pasta madre (sic).....

Per evitare che il pane attacchi ho pennellato bene con olio evo e infarinato molto bene con farina 00, cottura su fuoco di grandezza medio/piccola, fiamma alta 5 mn e circa 1 ora a fiamma bassissisima, utilizzandolo spargifiamma in dotazione alla pentola, per farlo raffreddare la mia esperienza dice che è meglio metterlo su una grata, come in foto!
Io per ragioni di salute prima, e salutistiche ora, voglio mangiare il pane integrale "vero" meglio se con semi di lino, in giro non si trova perchè il pane fatto con la farina integrale non è bello da vedere per cui viene fatto con la farina 00 con aggiunta un po di crusca! E per me non va bene, prima facevo con le stesse dosi il pane cotto poi nel forno ma, hai hai, la bolletta, ora cosi mi sembra che il costo sia praticamente solo quello degli ingredienti otre al mio lavoro (che vale nulla!)









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...