Pagine

giovedì 13 settembre 2018

Frittata di ceci con cipolle

Tratta dal blog  di Marco Bianchi, per mio uso e consumo, al seguente link: http://www.marcobianchi.blog/2017/03/27/frittata-di-ceci-con-cipolle/

Ingredienti

  • 1 tazza di farina di ceci
  • 2 tazze di acqua tiepida
  • 2 cipolle
  • 3 pizzichi di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Una ricetta che a casa preparo spessisismo, una versione leggera e sana della classica frittata di cipolle. E’ ricca di proteine vegetali, ha pochissimi grassi e zero colesterolo. E poi contiene parecchio ferro (4 volte di più di un petto di pollo!). La ricetta è tratta dal mio libro Un anno in cucina:
Classica con le zucchine, fagiolini e asparagi o nella versione che adoro, cipolle e curry, è comunque sempre un gran successo. Accompagnatela a spremuta di arancia rossa non zuccherata in modo da assimilare al massimo il ferro contenuto nei ceci!
Prendete una tazza di farina di ceci (una tazza da circa 500 ml è ideale per una frittata per 4 persone e una padella di 25 centimetri) e due tazze di acqua tiepida, e con una frusta di acciaio o un frullatore a immersione emulsionate per bene. Tutta la farina si deve sciogliere nell’acqua senza formare grumi. Aggiungete il sale, il pepe nero, il curry e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate ancora e lasciate riposare per circa una decina di minuti. Nel frattempo prendete le due cipolle e affettatele finemente. Aggiungetele all’impasto e versate nella pentola antiaderente che avrete messo sul fuoco oliata con extravergine. La pentola deve essere molto calda!
Versate, dicevo, e fate cuocere per circa una decina di minuti per lato. Potreste anche optare per la versione al forno: in questo caso non dovrete preoccuparvi di girare la frittata! Tagliate a quadrotti e servite tiepida

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...